TRASFERIMENTI IMMOBILIARI e RENT TO BUY
L’acquisto di una casa così come la vendita di un immobile sono operazioni estremamente complesse e dense di insidie, che non possono essere affrontate senza i consigli di un esperto, in grado di fornire tutte le informazioni utili o necessarie per il buon esito dell’affare.
Il notaio ha esperienza e capacità professionali tali da poter dare tutte le spiegazioni relative ai diritti ed agli obblighi delle parti nella compravendita, garantendo la protezione ed il completo soddisfacimento degli interessi e delle aspettative di entrambe.
Spesso la leggerezza di sottoscrivere contratti senza l’assistenza notarile o legale genera infatti danni ai quali è poi difficile porre rimedio, tanto più quando la controparte è costituita da soggetti che possono considerarsi parte forte del rapporto contrattuale e a maggior ragione in quanto la sottoscrizione di un preliminare dal notaio ha un costo irrisorio se paragonato alla sicurezza dell’affare.
Il notaio inoltre può orientare il cliente, consigliando, caso per caso, la formula più adatta per l'acquisto di un'immobile.
Tra i diversi modi di acquisto della proprietà, esiste il c.d. Contratto di Rent to buy, espressione fino a poco tempo fa sconosciuta ma che è divenuta d’attualità rappresentando un contributo efficace per fronteggiare la profonda crisi in cui è piombato il commercio dei beni immobili, essendo con esso possibile derogare alla tradizionale prassi secondo la quale la stipula di un contratto di compravendita immobiliare coincide con il pagamento del saldo del prezzo dovuto dall’acquirente al venditore.
Si tratta di nuovo tipo di contratto (disciplinato dal decreto 133/14 convertito nella legge 164/2014 ) in cui si fondono un contratto di locazione e un preliminare di vendita di un immobile. In particolare, il proprietario consegna fin da subito l’immobile al conduttore-futuro acquirente, il quale paga il canone; dopo un certo periodo di tempo il conduttore può decidere se acquistare il bene, detraendo dal prezzo una parte dei canoni pagati. Fino al momento del rogito, la proprietà del bene rimane comunque al venditore e ciò costituisce per lo stesso una importantissima garanzia.
In alcune situazioni il rent to buy può essere la soluzione ideale. Esso ad esempio consente all'acquirente che non ha un capitale iniziale per l'acquisto da affiancare al mutuo di allinearsi ai parametri previsti dal mondo bancario per la concessione del finanziamento (consolidamento della propria capacità reddituale, creazione di uno storico creditizio e/o innalzamento del proprio livello di equity, ovvero di capitale proprio iniziale necessario per accedere al mutuo). Tale tipologia di contratto è adatto anche a chi conta di stabilizzare la propria situazione lavorativa in pochi anni.