Menu

REGOLAMENTAZIONE DELL'ACCESSO IN STUDIO A SEGUITO DELL'EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19

08 aprile 2020

REGOLAMENTAZIONE DELL’ACCESSO IN STUDIO A SEGUITO DEI PROVVEDIMENTI EMANATI DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI PER CONTENERE LA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19

                            *********************************************

In ottemperanza a quanto disposto dal Presidente del Consiglio dei Ministri con decreti 8, 9 e 11 marzo 2020, e 1 aprile 2020, considerato:

  • che l'erogazione dei servizi notarili non può essere sospesa in assenza di normative che dispongano tale sospensione;
  • che tuttavia le ordinanze della Presidenza del Consiglio dei Ministri e i decreti legge emanati a far data dal giorno 8 marzo 2020 impongono il rispetto di procedure e protocolli finalizzati al contenimento dell'emergenza sanitaria che non consentono di espletare il servizio notarile nei modi ordinari;
  • che pertanto è legittima la disciplina del servizio fornito da questo studio finalizzata all'erogazione delle sole prestazioni che abbiano carattere di urgenza e indifferibilità, rimandando a data successiva al 14 aprile 2020 tutte le altre;

                                                     si dispone quanto segue.

1) Fino al cessare dell’emergenza sanitaria:

- l’accesso di clienti in studio è consentito solo previo appuntamento;

- la sede di Rosolini sarà aperta solo nei giorni di assistenza obbligatoria e cioè lunedi, martedì e giovedì, e rimarrà chiusa tutti gli altri giorni;

-  la sede di Pachino sarà aperta solo nei giorni di mercoledì e venerdì e rimarrà chiusa tutti gli altri giorni;

2) Chiunque abbia sintomi di influenza può procedere alla stipula di atti solo mediante conferimento di procura a terzi, procura per la cui sottoscrizione verrà preso apposito appuntamento, e per la quale la parte interessata dovrà venire in studio indossando mascherina protettiva e guanti.

3) Al fine di garantire la distanza minima di un metro fra i presenti, non è possibile che in sala stipula siano presenti un numero di persone superiore a cinque (oltre il notaio e i suoi collaboratori), compresi, in tale numero, eventuali professionisti o mediatori. Pertanto qualora le parti contraenti e i professionisti o mediatori che devono intervenire siano superiori a cinque, qualcuna far le parti dovrà, prima della stipula dell'atto, conferire procura a qualcun altro dei presenti, in modo da consentire la presenza in sala di non più di cinque persone.

4) Non è consentito l'accesso a persone che accompagnano i contraenti interessati all'atto (ad eccezione di professionisti o mediatori che assistono le parti),  non avendo tali accompagnatori alcun interesse alla stipula. Pertanto eventuali coniugi, conviventi o parenti delle parti non potranno essere ammessi in studio, non avendo neanche alcuna giustificazione per assentarsi dal domicilio in quanto non interessati alla stipula. Saranno solo ammessi accompagnatori di persone disabili, o anziane che abbiano difficoltà a deambulare senza l'appoggio di qualcuno.

5) La permanenza in studio è consentita solo per il tempo strettamente necessario a concludere l'atto già programmato in tutti i dettagli. Nel caso sorgano contrasti fra le parti, o si debba riscrivere gran parte delle pattuizioni contrattuali a seguito di ripensamenti o per dare esecuzione a diversi accordi che necessitino di prolungare la permanenza in studio oltre l'orario previsto per il successivo appuntamento con altri clienti, non potendosi consentire assembramenti di persone o permanenza prolungata di esse in sala d'attesa, la stipula verrà rinviata.

6) E' sospesa la consegna di copia cartacea degli atti stipulati e di qualsiasi altro documento. Essi saranno spediti a richiesta della parte via mail, in formato pdf.

7) E' rinviata a data successiva al 14 aprile la stipula degli atti che, sulla base di valutazione fatta dal Notaio e dalle parti, non sono urgenti e indifferibili.

                                                                                  IL NOTAIO

Archivio news